GROUPS 2019

ACADEMY OF ARTS BELGRADE

Un gruppo di giovani attori dell’Accademia d’Arte di Belgrado ha messo in scena per il proprio esame finale il testo senza tempo “Who the fuck started all this?”, scritto da Dejn Dukowski. Reinterpretare un testo del genere è stata una decisione coraggiosa, spinta dalla convinzione che il testo, di per sé già interessante, potesse essere reso ancora più interessante se guardato da una nuova e più energica prospettiva.

MASHHAD MUSICAL THEATER

La “Mashhad Musical Theater”, compagnia teatrale della città iraniana di Mashhad, è stata fondata nel 2015 e ha iniziato la sua attività mettendo in scena “The Barber”, un musical di Arash Kheirabadi. In questi anni ha prodotto spettacoli di generi diversi, tra cui l’opera “Roozbeh’s Secret” (2017) e i musical “Phonix Orphanage” (2016) e “Pianistology” (2018), nominati e premiati in categorie differenti per due anni consecutivi al Fadjr International Theater Festival.

VERSUS

VERSUS

ITALIA / ITALY

La compagnia Versus è nata a Roma nel 2018 e conta 12 persone, che lavorano costantemente su progetti di ogni genere, dal teatro fisico a quello di testo. L’esigenza che ha portato questo gruppo a crescere parte dalla convinzione che il teatro sia condivisione e ricerca. L’idea della compagnia è quello di coinvolgere tramite le alterità delle proposte un pubblico nuovo. L’ambizione è quella di lasciarsi contaminare da nuove idee e proposte e approfondire lo studio di temi sociali.

STUDIYA PROJECT

Il teatro STUDIYA project è un gruppo di giovani attori, artisti e registi laureati alla Moscow University of Television and Broadcasting, alla Russian University of Theatre Arts di Mosca e al Boris Schukin Theatre Institute (The Vakhtangov School). Ciò che li accomuna è la creatività e la creazione di spazi teatrali originali.

North Caucasus Branch of the National Centre for Contemporary Art

Il North Caucasus Branch of the National Centre for Contemporary Art sostiene attivamente vari tipi di arte contemporanea, tra cui il teatro, nel Caucaso del Nord. In particolare supporta i giovani artisti.Nel 2017 ha luogo un ampio progetto di teatro documentario, il Theater Laboratory 12+, dedicato ai problemi che colpiscono adolescenti e giovani. Il direttore Nikita Betechtin, da Mosca, e il suo team di produzione si spostano nel Caucaso del Nord e realizzano “Brothers”, rappresentato per la prima volta nel novembre 2017

EVOÈ!TEATRO

EVOÈ!TEATRO

ITALIA / ITALY

Evoè!Teatro nasce nel 2011 a Rovereto e realizza progetti artistici con l’obiettivo di rispecchiare la complessità della contemporaneità dando voce a drammaturgie inedite di autori viventi del panorama europeo. Tra le produzioni TUTTO di R.Spregelburd, BANDIERINE AL VENTO di P.Löhle. Dal 2012 cura la rassegna di cultura e teatro OFF-side, ideata al fine di valorizzare il teatro indipendente. Dal 2016 collabora con Spazio Off di Trento al progetto di formazione del pubblico 33 TRENTINI.

ATTITUDE

ATTITUDE

UNGHERIA / HUNGARY

La ATTITUDE è una giovane compagnia ungherese composta da studenti della scuola superiore di arti teatrali di Budapest Nemes Nagy Ágnes Highschool of Arts. Se questo liceo forma tradizionalmente i ragazzi per diventare professionisti dell’arte teatrale, la creazione della compagnia ha permesso loro di dare anche forma a ciò che essi apprendono a scuola. Calandosi nel contesto della produzione teatrale e salendo sul palcoscenico nel vero senso della parola, i ragazzi compiono una sperimentazione teatrale che prende avvio dalla ricerca e dallo studio sul movimento in quanto produttore di significato attraverso la creazione di immagini fisiche e mentali.

CHAMP LIBRE

CHAMP LIBRE

FRANCIA / FRANCE

Diretto da Charles Meillat, il gruppo CHAMP LIBRE nasce nel 2015 e si presenta come un’occasione di incontro e condivisione. Riunisce attori, performer, un fotografo, un autore, un architetto, un disegnatore, un costumista e un tecnico delle luci. Insomma, una serie di artisti accomunati dalla volontà di vivere un’esperienza arricchente dal punto di vista umano, di combinare tra loro forme artistiche diverse, di trasmettere valori e conoscenze.

TEATRO DEGLI STERPI

TEATRO DEGLI STERPI

ITALIA / ITALY

l Teatro degli Sterpi è un’associazione culturale fondata alla fine del 2016 dall’attrice Valentina Milan e dal musicista e compositore Paolo Rossi. Gli Sterpi sono formati da un gruppo di attori impegnati su diversi progetti diretti da diversi registi.

MINI TEATER

MINI TEATER

SLOVENIA

La compagnia Mini Teater, fondata nel 1999 da Robert Waltl e Ivica Buljan, persegue l’intento di valorizzare la creatività del teatro e del teatro postdrammatico per il pubblico giovane. Il gruppo si rifà a testi di autori quali Bernard-Marie Koltès, Heiner Mueller, Robert Walser, Elfriede Jelinek, Jean Genet, Hervé Guibert, Pascal Rambert, Mohamed El Khatib, Edouard Louis.
Ogni anno Mini Teater si esibisce in più di 500 spettacoli a Lubiana, ma anche in tutta la Slovenia e all’estero, come pure in diversi festival internazionali. Ha preso parte a prestigiosi festival a New York, Seoul, Mosca, Napoli, l’Avana, Varsavia, Vienna, Bruxelles, Sarajevo, Belgrado, il Cairo, Tehran.

ARLECCHINO ERRANTE

ARLECCHINO ERRANTE

ITALIA / ITALY

La Compagnia Hellequin (già Attori & Cantori), dotata di un inquadramento professionale riconosciuto dal Ministero attraverso la trentennale collaborazione con la cooperativa Teatro Tascabile di Bergamo, confronta i risultati della Scuola Sperimentale dell'Attore con la realtà attuale della fruizione teatrale, allestendo e distribuendo spettacoli che si inseriscono con successo nelle programmazioni istituzionali rivolte a varie fasce di pubblico. Anche la Scuola stessa produce e distribuisce direttamente eventi spettacolari, laddove essi abbiano caratteristiche marcatamente sperimentali (ovvero pochissimo “commerciali”), oppure siano dei frutti di laboratorio che mettono in scena attori non professionisti.