GROUPS 2018

Academy of Arts Belgrade

Academy of Arts Belgrade

BELGRAD - SERBIA

Belgrade Academy of Arts started its work in 1995 with the vision that the dominant of its higher education activities is art, in the broadest sense of the word. The Belgrade Academy of Arts enjoys a two-week reputation of a higher education institution that prepares its students for the global world of professional arts.

Teatras Teomai

Teatras Teomai

VILNIUS - LITHUANIA

Il nome “Teomai” deriva dal greco θεαομαι, théaomai, che significa vedere e guardare. Il gruppo, fondato nel 2012, è composto da 13 attori, tutti diplomati presso la Lithuanian Academy of Music and Theatre di Vilnius.

GRUPO SUBSUELO TEATRO

GRUPO SUBSUELO TEATRO

BUENOS AIRES – ARGENTINA

Lo spettacolo d'apertura del TACT Festival 2018 mette in scena un'opera della compagnia Grupo Subsuelo Teatro proveniente da Buenos Aires, Argentina. La compagnia nata nel 2007 vanta una lunga e ricca esperienza nel mondo teatrale.

CUT

CUT

Trieste - ITALIA

Il CUT quest’anno porta in scena un lavoro iniziato nell’ottobre del 2017, per un totale di circa 200 ore di lavoro. Gli attori, tutti Under 35, sono stati selezionati tramite un bando. Gli attori vivono il teatro in forma “artigianale”: nessuno di loro si è laureato presso accademie di teatro ma ha iniziato un percorso volto alla disciplina e al lavoro costante in forma autodidatta.

ALDES

ALDES

PORCARI -ITALY

ALDES è un’associazione di artisti e operatori culturali che dal 1993, sotto la direzione di Roberto Castello, produce e promuove opere di sperimentazione coreografica con particolare attenzione alle forme di confine fra danza e arti visive, danza e nuove tecnologie, danza e teatro, realizzando spettacoli, video, installazioni, performances e manifestazioni che hanno come oggetto il corpo, il movimento e la loro rappresentazione.

LE GROUPE DE THÉÂTRE ANTIQUE

LE GROUPE DE THÉÂTRE ANTIQUE

NEUCHÂTEL - SWITZERLAND

GTA è l’acronimo di Le Groupe de Théâtre Antique, nato negli anni ‘90 a Neuchâtel, nella Svizzera francofona. Deve il suo nome al fatto che il gruppo mette in scena testi antichi della letteratura greca e latina. Nel corso degli anni hanno messo in scena circa 20 opere.

Carbon Theatre Company

Carbon Theatre Company considera il teatro come un mezzo di ricerca per esplorare nuove idee e nuovi metodi. È aperto alle novità artistiche del mondo moderno e considera l’arte come strumento di collegamento tra i popoli, nonostante le differenze.

ÀNIMA ESKOLA

ÀNIMA ESKOLA

BILBAO - SPAGNA

Dopo più di 20 anni di esperienza nell’insegnamento delle Arti Sceniche e nell’insegnamento in scuole in tutto il mondo, Marina Shimanskaya ed Algis Arlauskas, regista cinematografico e attore, decisero di aprire la propria scuola di Teatro e Cinema nei Paesi Baschi, basata sulla tradizione di Stanislavsky e Cechov.

CLASS OF CSERHALMI GYÖRGY

CLASS OF CSERHALMI GYÖRGY

KAPOSVÁR - HUNGARY

Class of Cserhalmi György è un gruppo di 12 componenti provenienti dall’ Ungheria. La loro formazione teatrale è stata plasmata da due fra i più celebri attori ungheresi: Cserhalmi György e Borbála Blaskó.

ITINERARTE

ITINERARTE

NAPOLI - ITALIA

Ogni processo creativo è un problem-solving, per questo la scelta di “chi fa cosa” è una delle variabili. La linea guida, nel corso del tempo (in itinere) è quella tracciata dalla storie da raccontare. Quale storia, quali tecniche, quali attori?

STUDIYA.project

STUDIYA.project

MOSCOW - RUSSIA

STUDIYA.project, nato nel 2014, è un gruppo di giovani attori, artisti e registi, diplomati presso l’University of Television and Broadcasting e la Russian University of Theatre Artsa al Boris Schukin Theatre Institute di Mosca. Uniti dalla passione e dall’amore per il teatro, decisero di unirsi e di creare insieme qualcosa di speciale.