”INSEGUIRE I PROPRI SOGNI FIN DA PICCOLI”

Sabato 20.05 – Libreria LOVAT

11.00

INSEGUIRE I PROPRI SOGNI FIN DA PICCOLI

 

Incontri di narrazione con Corrado Premuda – 60’

Leonor Fini (1907-1996) è stata una grande pittrice e artista del Novecento, conosciuta a livello internazionale. Da piccola era una bambina curiosa cresciuta a Trieste, contesa tra il padre e la madre (che la travestiva da maschietto affinché il papà non la rapisse), figlia unica alla ricerca dell’affetto degli animali. Corrado Premuda ha raccontato l’infanzia e la fanciullezza della futura artista e contemporaneamente ha tracciato un affresco della Trieste cosmopolita di cento anni fa, a cavallo tra l’Impero asburgico e il Regno d’Italia, con l’appuntamento cruciale della prima guerra mondiale. Così è nato “Un pittore di nome Leonor. Da Trieste a Parigi: la scatenata gioventù di Leonor Fini” (Editoriale Scienza), un libro illustrato dall’artista Andrea Guerzoni, in cui si racconta come l’amore per la pittura e il disegno siano nati in Leonor fin da quando era piccola.

Gli ingredienti di questa storia sono la curiosità con cui la piccola Leonor esplora il mondo degli adulti, la passione per il disegno che l’aiuta a inventarsi un suo mondo per non essere più sola, il talento artistico che dimostra subito e che saprà coltivare con impegno.

Corrado Premuda, scrittore e docente di corsi di scrittura creativa, propone incontri nelle scuole per stimolare i bambini e i ragazzi a individuare ciascuno il proprio sogno, sottolineando le difficoltà e i punti di forza, e a saper raccontare queste esperienze agli altri.
L’incontro ha lo scopo di riflettere sull’impegno che ci vuole per inseguire una passione fino a farne una professione, sull’esempio di Leonor Fini e del libro sulla sua storia. L’obiettivo è quello di portare i bambini a comporre un breve testo sulla propria passione, prima a voce e poi per iscritto, cercando di evidenziare gli obiettivi da raggiungere e anche gli ostacoli da superare, confrontandosi con i compagni.

Powered by Khore by Showthemes