”RISCRIVERE OGGI LE FIABE CLASSICHE”

Sabato 13.05 – Libreria LOVAT

11.00

RISCRIVERE OGGI LE FIABE CLASSICHE

incontro di scrittura con Corrado Premuda – 60’

Cenerentola, Biancaneve, Cappuccetto Rosso, Raperonzolo… Siamo sicuri che alla fine vissero davvero “felici e contente”? Corrado Premuda ha dato un seguito a otto celebri fiabe, giocando col destino delle eroine più popolari fra i lettori di ogni generazione. Così è nato “Felici e contente” (Luglio Editore), un libro illustrato dall’artista Andrea Guerzoni, in cui la storia classica che tutti conoscono viene riscritta e attualizzata. Gli ingredienti di questi nuovi racconti, adatti a lettori grandi e piccoli, sono l’ironia, l’aggiornamento dei pensieri e dei sentimenti dei personaggi e un pizzico di cattiveria.

Corrado Premuda, scrittore e docente di corsi di scrittura creativa, propone incontri nelle scuole per stimolare i bambini e i ragazzi all’analisi delle fiabe classiche e all’invenzione di nuove possibili continuazioni delle storie.

L’incontro ha lo scopo di riflettere sul messaggio delle fiabe e di lavorare con la creatività mescolando elementi realistici ed elementi fantastici. Con la pratica della riscrittura delle storie, i bambini sviluppano le competenze linguistiche scritte e orali, riflettono sulla relazione tra le parole, fanno esperienza di varie forme di scrittura.

L’obiettivo è quello di portare i bambini a comporre una breve continuazione personale della loro fiaba preferita, cercando di attualizzare la storia, alternando la descrizione del narratore esterno ai dialoghi dei personaggi per creare azione.

Powered by Khore by Showthemes