Simulatore onde gravitazionali & immagini di scienza

Simulatore onde gravitazionali

 

 

A cura di Science Industries

Lo spaziotempo è una struttura a quattro dimensioni che permea l’Universo. Dentro c’è tutto: stelle, pianeti…noi!  Ma come funziona davvero lo spaziotempo? Grazie a un simulatore di onde gravitazionali capiremo perché la Luna ruota attorno alla Terra o la Terra attorno al Sole. Espanderemo questo concetto all’estremo e andremo a vedere due buchi neri in rotazione che emettono onde gravitazionali: perturbazioni del tessuto spaziotemporale, che possiamo misurare con strumenti lunghi chilometri dopo 100 anni di ricerca. Tanto spazio e tanto tempo!

 

Immagini di scienza

A cura di Science Industries

“…l’ispirazione, che è il movente iniziale della fantasia, è istintivamente ed essenzialmente logica così nell’arte come nella scienza..” L.Pirandello – Arte e scienza – 1908

Con i nostri occhi siamo in grado di percepire solo una piccola frazione delle informazioni sul mondo che ci circonda. Aprire nuove finestre di osservazione sull’infinitamente piccolo e l’infinitamente lontano è da sempre una prerogativa della curiosità scientifica. Gli strumenti utilizzati oggi nella ricerca si avvicinano sempre più al mondo della fantascienza rendendo il confine tra il mondo che studiamo e l’immaginazione sempre più sottile, quasi a confondere l’immagine scientifica con la rappresentazione artistica. Una collezione di fotografie realizzate dai più avanzati strumenti di ricerca ci fa capire come ogni immagine di scienza non può essere distinta dalla fantasia se non si conosce lo strumento che l’ha prodotta.

Powered by Khore by Showthemes