TACT 2024 – LUOGHI

Borgo San Sergio è quartiere periferico di Trieste sito nella parte sud-orientale della città, nel comprensorio di Zaule, a ridosso del porto industriale e del comune di San Dorligo della Valle.
L’edificazione fu avviata nel 1956 su progetto dell’architetto Ernesto Nathan Rogers e dell’ing. Aldo Badalotti. Il progetto originale prevedeva la realizzazione di una vera e propria cittadina satellite autosufficiente, dotata di servizi ed infrastrutture come strade, scuole, campo sportivo, chiesa, centro civico ed esercizi commerciali. La realizzazione fu completata nel corso degli anni ottanta, con ampie difformità rispetto al piano originale.

A lungo associato con l’immagine del degrado e delle periferie, Borgo San Sergio è oggi un tranquillo e residenziale rione di Trieste, che ha subìto, a partire dagli Anni 90, un importante intervento di riqualificazione urbana. Oggi il quartiere vanta un frequentato parco giochi, un’area fitness fruibile anche da persone con disabilità e Piazza XXV Aprile, cuore pulsante del rione.

La piazza ospita oggi il murale dell’artista Jan Sedmak, dedicato a E.N.Rogers, ideatore di Borgo San Sergio. Il progetto, pensato per dare colore al quartiere e abbellire il mercato rionale, è un’iniziativa che rientra nell’ambito di “Chromopolis – la città del futuro”, il piano di creatività urbana fortemente voluto dal Comune di
Trieste.