Lunedì 24 giugno 2024 si terranno i primi eventi dell’undicesima edizione del TACT Festival: workshop, circo e musica in Piazza XXV Aprile a Borgo San Sergio.
Lunedì 24 giugno Piazza XXV Aprile a Borgo San Sergio vedrà l’inizio del TACT Festival. Si inizierà già nel pomeriggio con la costruzione collettiva di una rampa di mattoncini Lego per rendere i luoghi del Festival ancora più inclusivi. Dalle 15:00 alle 17:00 AISM Trieste propone un laboratorio di costruzione a cui parteciperanno gli utenti del Centro AISM di Villa Sartorio e chiunque altro vorrà prenderne parte. L’idea nasce dopo aver visto nel 2022 una rampa per carrozzine posizionata nel centro di Zagabria costruita con i mattoncini colorati, un intervento artistico e critico che si è voluto replicare e diffondere. Il colpo d’occhio di una rampa colorata con sullo sfondo il grigio asfalto trasmette chiaramente il messaggio di voler abbattere non solo lo scalino dove è posizionata la rampa, ma altre barriere che non consentono alle persone che si spostano in carrozzina di muoversi in autonomia negli spazi urbani.
Alle ore 20:00 la stessa piazza ospiterà il primo spettacolo del TACT 2024: “Gushi – storie con diabli” di Brunitus, uno spettacolo di circo per tutta la famiglia. Il diablo è un’invenzione millenaria di origine cinese. È stato usato prima di Cristo per scacciare gli spiriti maligni. Brunitus recupera questa origine mistica nel suo nuovo spettacolo per generare un viaggio, attraverso i sentimenti. I diabli girano, volano e si intrecciano come le storie – gùshi significa proprio storie in lingua cinese. Uno spettacolo per tutta la famiglia dove le storie del pubblico diventano emozioni condivise, il circo un linguaggio, i diabli un libro aperto. Da 25 anni Brunitus si dedica attivamente alla produzione, regia ed esecuzione di spettacoli di strada che combinano diversi linguaggi artistici rivolti al pubblico generale. È specializzato nel gioco del diablo e nella creazione di storie collettive basate su questo elemento. Unisce circo, musica, poesia e narrazione in uno spettacolo performante rivolto alla diversità degli abitanti degli spazi urbani.
Seguirà alle ore 21:00 il concerto di Damon Arabsolgar, poeta, compositore, autore e performer. Parallelamente alla sua intensa attività live con il duo MOMBAO, negli ultimi sei anni ha segretamente lavorato alla scrittura del suo progetto solista, in cui torna alla sua natura più intima e cantautorale. Le sue canzoni sono oceaniche e siderali, come poesie veggenti in grado di dar voce a parti sommerse di sé, prevedere il futuro. Il suo disco, co-prodotto insieme a Giacomo Carlone (Angelica, Dadasutra, Abe), si posiziona a cavallo di mondi, tra il cantautorato, l’elettronica sperimentale, la nuova classica, il jazz, il rock e la musica contemporanea. Fra gli altri, vede la partecipazione di Vincenzo Parisi, del Trio Cavalazzi e di Guinevere. Al TACT Festival si esibirà in trio con rhodes, batteria, chitarra acustica, synth modulari ed elettronica insieme ad Arturo Zanaica e Giacomo Carlone.
Il TACT Festival è organizzato dal CUT di Trieste, grazie al sostegno della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia e della Fondazione Benefica Kathleen Foreman Casali.
Il TACT Festival è inserito all’interno della rassegna “Trieste Estate fuoricentro” del Comune di Trieste, a cura del Teatro degli Sterpi con il supporto tecnico di Hangar Teatri.
Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito. In caso di maltempo visita il sito tactfestival.org.