L’ex casa del popolo di Borgo San Sergio ospita il TACT Festival per due giorni. Giovedì 27 giugno un workshop, uno spettacolo teatrale e un concerto.
Giovedì 27 giugno l’ex casa del popolo di Borgo San Sergio, via Antonino di Peco, accoglie il TACT Festival e i suoi eventi. Alle ore 18:00 UGorà – Urban Gardening Ora proporrà il workshop “Seed Boccing – Tra flashback e nuove piantumazioni”. Laddove un tempo c’era un campo di bocce abbandonato, ora c’è una comunità di persone che cura e vive uno spazio in modo un po’ differente rispetto al passato, ma con un’analoga spensieratezza. Oggi non si effettuano più tornei oppure lanci verso il boccino, ma attività di giardinaggio e laboratoriali. Un workshop per dare un ulteriore impulso di vita a questo luogo rigenerato e mettere a dimora piante aromatiche e rampicanti.
Alle ore 20:00 va in scena “Storie da bar”, i più bei racconti di Stefano Benni tratti da “bar sport” e da “il bar sotto il mare” interpretati da Andrea Lupo con la musica dal vivo di Guido Sodo. Un tripudio di personaggi meravigliosi, divertenti, folli e poetici come solo Benni poteva creare prendono vita grazie alla passione e alla maestria di Andrea Lupo. Il risultato è assicurato: divertimento e puro incantamento. Le atmosfere magiche create dalla voce e dalle chitarre del maestro Guido Sodo completano l’evento rendendo l’esperienza intensa ed indimenticabile.
In chiusura di serata, alle ore 21:00 il concerto di Thalassa Ensemble, un gruppo di musicisti che da molto si conoscono ma solo da pochi mesi hanno deciso di riunirsi per suonare insieme. Tutti giovani studenti di musica, quasi tutti frequentanti il conservatorio, propongono un repertorio che attinge dagli standard della tradizione jazzistica, con pezzi provenienti da musical di Broadway, dalla musica manouche, popolare balcanica e pezzi originali. Il gruppo è formato da Michele Gallio al sassofono, Elia Sartor e Simone Di Gennaro alla chitarra, Lorenzo Ghirardini al contrabbasso e Davide Fradeloni alla batteria.
Il TACT Festival è organizzato dal CUT di Trieste, grazie al sostegno della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia e della Fondazione Benefica Kathleen Foreman Casali.
Il TACT Festival è inserito all’interno della rassegna “Trieste Estate fuoricentro” del Comune di Trieste, realizzata a cura del Teatro degli Sterpi con il supporto tecnico di Hangar Teatri.
Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito. In caso di maltempo visita il sito tactfestival.org.