Il weekend del TACT Festival si svolge in Piazza XXV Aprile e ha inizio la mattina di sabato 29 giugno.
La penultima giornata dell’undicesima edizione del TACT Festival si svolgerà in Piazza XXV Aprile a Borgo San Sergio. Si inizia già la mattina dalle 10:00 con l’ultima tappa degli Scrittoi Pubblici del progetto Ci. Corrispondenze immaginarie, il progetto d’arte pubblica partecipata ideato da Mariangela Capossela a cura di Giulia Crisci e Francesca Comisso, realizzato da Teatro degli Sterpi APS, in collaborazione con Hangar Teatri, Accademia della Follia, Coop La Collina e con il patrocinio del Comune di Gorizia in collaborazione con l’Area dipartimentale Salute Mentale di ASUGI. Le lettere mai uscite dagli ex ospedali psichiatrici di Trieste e Gorizia vengono trascritte in questi momenti di incontro per poi venire spedite a nuovi destinatari in tutta Italia. Le iscrizioni per partecipare come copista sono aperte fino a esaurimento posti. Ai volontari interessati è richiesto l’invio di una mail a biglietteria@hangarteatri.it specificando nome, cognome, numero di telefono e preferenze orarie (10-13 o 15-18).
Alle ore 15:00, in concomitanza con il secondo gruppo di Ci. Corrispondenze immaginarie, l’ASD Bushido terrà una lezione di Tai Chi, l’arte marziale del benessere. I maestri forniranno una panoramica sulle basi di questa pratica, in una lezione di un’ora aperta a tutti a partire dai 6 anni.
Alle ore 18:30 tornano “I Piccoli di Podrecca”, produzione Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia. Lo spettacolo – che vedrà come protagoniste le celebri marionette di Vittorio Podrecca, animate da quattro abili marionettisti sotto la guida del maestro Massimo Gambarutti – si compone di alcuni dei più amati numeri del classico “Varietà” e del repertorio dei “Piccoli”, a cui si intrecciano alcune novità. Se i bambini saranno ammaliati dalle buffe gag dei “Piccoli”, gli adulti troveranno affascinante la perizia che guida ogni loro movimento: grazie all’articolato sistema dei fili e all’affiatamento degli animatori, compiono infatti gesti molto minuti e incredibili, come suonare uno strumento, aprire occhi e bocca, scuotere i capelli.
La serata si concluderà poi con il concerto delle Madela alle ore 21:00. Madela è un duo femminile di musica Electro Folk nato nel 2014 a Santiago del Cile. Un viaggio ballabile, in una miscela di ambienti plastici, dove la musica elettronica digitale si fonde con la musica popolare latinoamericana, dando luogo a un suono ibrido, accompagnato da un ritmo ipnotico, flauti, fiati andini, percussioni e voci, riuscendo a creare una festa e un rituale insieme al pubblico. Hanno fatto parte di diverse compilation, distinguendosi con etichette francesi (Cosmovisión Records) e cilene (New Latam Beats). Con 2 EP e più di 7 singoli, stanno preparando nuove uscite e un tour europeo per la stagione estiva 2024. Le Madela sono state in tour in Cile, Argentina, Brasile (5 volte) e in Europa (2022-2023), oltre che ospiti in festival come Womad (CHI), Floating Castle Festival (SLO), Roztoc (CZ), Festival br 135 (BRA).
Il TACT Festival è organizzato dal CUT di Trieste, grazie al sostegno della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia e della Fondazione Benefica Kathleen Foreman Casali.
Il TACT Festival è inserito all’interno della rassegna “Trieste Estate fuoricentro” del Comune di Trieste, realizzata a cura del Teatro degli Sterpi con il supporto tecnico di Hangar Teatri.
Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito. In caso di maltempo visita il sito tactfestival.org.