FERRUCCIO MERISI
Ferruccio Merisi è un vecchio giovane regista: prima regia nel 1977. Poi, ad oggi, oltre cento spettacoli firmati. Oltre la metà anche scritti da lui stesso. Ha studiato con Giorgio Strehler, Jerzy Grotovski ed Eugenio Barba. Di quella generazione è stato il primo a riconciliare sulla scena il gesto e la parola, senza perdere la fondamentale priorità del corpo. Nel 1990 ha fondato a Pordenone la “sua” Scuola Sperimentale dell’Attore, che pratica fino in fondo questa prospettiva. In questo ambito ha collaborato a lungo con Claudia Contin Arlecchino per una originale ricostruzione della Commedia dell’Arte, le cui regole strutturali è stato possibile applicare anche ad altre forme (con l’invenzione per esempio di una Tragedia dell’Arte), basate sulla capacità dell’attore di incarnare per i suoi personaggi body images disegnate con logiche figurative strettamente artistiche. Pur facendo regie di ogni genere in Italia e all’esteri, lavora di preferenza con attori formati alla Scuola Sperimentale. Lucia Zaghet è la decana della compagnia, e, come altri colleghi, oggi insegna anche nella stessa Scuola. Ferruccio Merisi, che dal 1980 all’84 è stato prima direttore organizzativo e poi direttore artistico del Festival di Santarcangelo, è anche un inventore di iniziative culturali nella sua città. La più importante è il festival “L’Arlecchino Errante- meeting internazionale per l’arte dell’attore”, che contiene anche un famoso Master sulla nuova Commedia dell’Arte.
Ferruccio Merisi born as director in 1977, today more than a hundred works show the signature of this young old theatre director, Ferruccio Merisi. Fellow student of Giorgio Strehler, Jerzy Grotovski and Eugenio Barba, first of his generation to reconcile gestures with words on stage, without leaving in the background the physicality of the body itself. Bearing in mind such idea, he founded “his” theatrical academy Scuola Sperimentale dell’Attore in Pordenone, Italy. Merisi has worked together with Claudia Contin Arlecchino to originally recreate the Comedy of Art, applying its structural rules to other forms or art too (for example, inventing the Tragedy of Art) and relying on the actors’ ability of embodying the characters through figurative and artistical mindsets. He works mostly with actors from his academy, although he has directed throughout Italy. Merisi is also art director of the Santarcangelo Festival and promotes cultural initiatives in his hometown, such as “l’Arlecchino Errante – international meeting of the art of actors”, which includes a master in the new Comedy of Art.