La ATTITUDE è una giovane compagnia ungherese composta da studenti della scuola superiore di arti teatrali di Budapest Nemes Nagy Ágnes Highschool of Arts. Se questo liceo forma tradizionalmente i ragazzi per diventare professionisti dell’arte teatrale, la creazione della compagnia ha permesso loro di dare anche forma a ciò che essi apprendono a scuola. Calandosi nel contesto della produzione teatrale e salendo sul palcoscenico nel vero senso della parola, i ragazzi compiono una sperimentazione teatrale che prende avvio dalla ricerca e dallo studio sul movimento in quanto produttore di significato attraverso la creazione di immagini fisiche e mentali.
CSAIJKA
- Questo evento è passato.
CSAIJKA
10 Giugno, 2019 @ 18:30 - 19:30
€7SINOSSI
“Csaijka è uno spettacolo di teatrodanza ispirato al dramma “Il gabbiano” di Anton Čechov. In questa sperimentazione teatrale l’astrattezza della prosa viene unita alla fisicità dei ballerini-attori, che fa emergere con tanta più preponderanza i temi di fondo dell’opera, prima tra tutti la complessità dei rapporti tra i personaggi che interagiscono sul palcoscenico. L’obiettivo primario della rappresentazione è rendere visibile al pubblico la profonda sensibilità che traspare dall’opera originale e che è sua ragion d’essere. Ho cercato di mostrarla attraverso il linguaggio della danza, combinandola ai miei pensieri ed emozioni, e offrendo la mia interpretazione dell’opera attraverso il potere del movimento, creando così un’atmosfera particolarmente lirica, che fa da sfondo alla rappresentazione del fato dei personaggi cechoviani, dalla predestinazione al compimento della loro dannazione.”
Borbála Blaskó
Csaika arriva ad assumere un significato universale nella misura in cui si pone come espressione dei problemi dell’umanità, fatti di dissidi irrisoli e irrisolvibili, di domande prive di vere risposte. Ciò che ne deriva è un lavoro dalle direzioni divergenti, dalle visioni contrastanti, che porta sulla scena relazioni prive di solidità ma legate tra di loro da una complessa rete di fili. Un lavoro che anela all’amore senza amore.
SINOSSI
“Csaijka is a dance theatre production inspired by the play Seagull by Chekhov. I mix the prose with
physical theatrical elements, thus strengthening the basic motifs of the classical Chekov play and
the complexity of the relationship between characters. My objective is primarily to find and
highlight the sensitivity of the author's intent that is evident in the original work. I try to convey this to the audience by using the language of dance and to combine it with my personal feelings and thoughts. I would like to display my own intuitions of the play with the power of movements, and to create a particularly sensitive and lyrical atmosphere from the predestined then later damned personal fate of the Chekhovian characters”. It is a generally applicable performance that deals with the problems of the world along with unsolved and unsolvable concerns and questions without tangible answers. It is a work with undecided directions, antagonistic views, unreliable relation systems and multi-threaded relationships. With hunger for love without love.
DETAILS
PROSA | DRAMA
tratto dall’opera di / from Anton Čechov
regia di / directed by Borbála Blaskó
compagnia / group Attitude
stato / country UNGHERIA / HUNGARY