La compagnia Mini Teater, fondata nel 1999 da Robert Waltl e Ivica Buljan, persegue l’intento di valorizzare la creatività del teatro e del teatro postdrammatico per il pubblico giovane. Il gruppo si rifà a testi di autori quali Bernard-Marie Koltès, Heiner Mueller, Robert Walser, Elfriede Jelinek, Jean Genet, Hervé Guibert, Pascal Rambert, Mohamed El Khatib, Edouard Louis.
Ogni anno Mini Teater si esibisce in più di 500 spettacoli a Lubiana, ma anche in tutta la Slovenia e all’estero, come pure in diversi festival internazionali. Ha preso parte a prestigiosi festival a New York, Seoul, Mosca, Napoli, l’Avana, Varsavia, Vienna, Bruxelles, Sarajevo, Belgrado, il Cairo, Tehran.
HISTORY OF VIOLENCE
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HISTORY OF VIOLENCE
15 Giugno, 2019 @ 20:30 - 23:00
€7SINOSSI
24 dicembre, Place de la République, Parigi: di ritorno da un cenone, il giovane Édouard incontra Reda, un ragazzo di origini algerine. I due parlano, iniziano a flirtare: Édouard invita Reda a salire da lui. Passano la notte assieme, tra risate, scherzi e momenti affettuosi e fanno l’amore. Al momento di salutarsi, Édouard si accorge di aver perso lo smartphone. Reda a quel punto estrae una pistola e lo minaccia, lo violenta. L’indomani Édouard cerca aiuto sia dalla polizia che in ospedale ma, non sapendo come affrontare il trauma, scappa nelle campagne del nord-est della Francia per rifugiarsi dalla sorella Clare. La reazione a quel fatto drammatico, le conversazioni con chi gli stava attorno, l’interrogatorio della polizia e dei medici rivelano come l’odierna società capitalistica si basi su razzismo, omofobia e oscure strutture di potere.
Ricostruendo quella notte traumatica, Édouard Louis crea un romanzo autobiografico e al tempo stesso un’analisi sociale del tempo, del desiderio sessuale, dell’immigrazione e del razzismo. Dà voce a diverse vittime per poter restituire un’immagine del crimine ai margini della società. Un’opera coraggiosa e ambiziosa, scritta da un giovane autore già tradotto in diverse lingue e portato nei teatri di molti paesi.
Tra arte drammatica e perfomativa, la regia di Buljan segue la struttura narrativa del romanzo di Louis e la sua forte componente fisica. L’azione è brutale, ma intervallata da momenti di comicità e dolcezza. Ruolo importante è quello di Boris Vlastelic, frontman dei Repetitor, famoso gruppo rock di Belgrado.
SYNOPSIS
On Thursday, 24th December, in the Paris Place de la République, returning home from a Christmas dinner, young Édouard meets Reda, a young man with Algerian roots. They talk, start flirting and soon Édouard invites Reda to his apartment. The two young man spend the night together.
Reda talks about his childhood and his father, who fled from Algeria to France, where he was forced into heavy labour. The atmosphere is playful, they laugh and show affection to each other and have sexual intercourse. A few hours later, when they are saying goodbye, Édouard finds out his smart phone is missing. Reda suddenly pulls out his gun and threatens him, and things quickly lead to aggression, violence and rape. Next morning, Édouard goes to the police and seeks medical attention. Not knowing how to face the trauma, he escapes home to the countryside in north-eastern France and confides in his sister Clare. The reaction to the dramatic incident, the conversations with people around him, the interrogation by the police and the medical staff uncover racism, homophobia and unclear structures of power rooted deep in today’s capitalist society.
In his autobiographical novel Édouard Louis reconstructs the traumatic night and creates a text that is both a personal and a thorough social analysis of time, desire, immigration and racism. Through voices of various victims, Luis captures the crime pushed to the margins of the society.
It is a brave and an ambitious text by one of the most provoking young writers, whose works have been translated into many languages and staged in several countries.
Buljan’s direction follows the narrative structure of Edouard Louis’s novel. It is deeply physically engaged. Some scenes are a powerful energy charge, crude and violent. The action is brutal, but moments are humorous and gentle. The feature of Buljan’s Theatre is a continuous mix of drama and performance style. An important role is played by Boris Vlastelica, the frontman of the famous Belgrade rock group Repetitor.
DETAILS
PROSA | DRAMA
regia di / directed by Ivica Buljan
compagnia / group Mini teatre
stato / country SLOVENIA