Indagine lampo a Borgo San Sergio
- Questo evento è passato.
Indagine lampo a Borgo San Sergio
25 Giugno @ 20:00 - 21:00
Gratuitoa cura di Gli Omini
di e con Luca Zacchini, Giulia Zacchini e Francesco Rotelli
prodotto da Teatro degli Sterpi
Gli Omini dove li metti stanno. E dove stanno, tutto assorbono. Gli Omini partono, arrivano e stanno. Stanno una settimana in un paese. E quel tempo serve per indagare, scrivere e fare spettacolo. In quella settimana Gli Omini parlano e stanno ad ascoltare. Ascoltano tutto. Tutto di tutti. E loro parlano. Ognuno a proprio modo, ognuno dal suo piccolo punto, ognuno dall’alto delle proprie sventure o grandi occasioni. Difficile oggi giorno che qualcuno t’ascolti, Gli Omini lo fanno. Gli Omini prendono e poi danno. Registrano voci, storie, e le ricompongono, le amplificano per metterle sotto gli occhi di tutti, così che il pubblico rimanga di fronte a sé stesso, a guardarsi da fuori.
Per il TACT Festival 2024 Gli Omini arrivano a Borgo San Sergio, per esplorare i suoi luoghi, conoscere le sue persone e creare da ciò che vedono e ascoltano uno spettacolo che rifletta lo spirito del quartiere.
Chi sono Gli Omini?
Nascono nel 2006 con il primo obiettivo di avvicinare le persone al teatro e di far nascere il teatro dalle persone. Da questo prende forma il progetto Memoria del Tempo Presente, che prevede la costruzione di spettacoli tramite indagini territoriali e interviste. Da più di dieci anni il gruppo gira l’Italia ascoltando la gente che s’incontra per strada, nei bar, nelle piazze, per creare spettacoli scritti con le storie e le parole della gente reale e restituire così un’immagine dei nostri tempi. Istantanee, centrifugati di realtà surreale. In dieci anni di attività conducono più di sessanta blitz socio-antropologici in giro per l’Italia e circuitano tra festival, rassegne, piazze e stagioni teatrali di ogni genere e tipo. Primo compito, quello di creare una memoria del quotidiano e far vivere il territorio rendendo protagonisti i suoi abitanti. Nel 2014 Gli Omini ricevono il Premio Enriquez come “Compagnia d’innovazione” per la ricerca e l’impegno civile e nel 2015 vincono il premio Rete Critica come miglior compagnia dell’anno. Dal 2014 al 2020 la compagnia è stata residente presso l’Associazione Teatrale Pistoiese. Dal 2021 ha la residenza artistica presso la Fondazione Teatro Metastasio di Prato. Dal 2018 Gli Omini hanno aperto a Pistoia la “Segheria”, sede operativa e sociale. “Siamo tutti soli, siamo tutti diversi, siamo tutti Omini” Francesco Rotelli, Giulia Zacchini, Luca Zacchini.
Teatro
Ingresso gratuito
In caso di pioggia lo spettacolo si terrà presso l’ex casa del popolo di via Antonino di Peco alle ore 20:30.
Il TACT Festival è organizzato dal CUT di Trieste, grazie al sostegno della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia e della Fondazione Benefica Alberto e Kathleen Casali.
Il Festival è inserito all’interno della rassegna “Trieste Estate fuoricentro” promossa dal Comune di Trieste, realizzata a cura del Teatro degli Sterpi con il supporto tecnico di Hangar Teatri.
Evento realizzato nell’ambito del progetto Hangar Teatri Experience sostenuto da Creative Living Lab – Edizione 5, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.