La compagnia Versus è nata a Roma nel 2018 e conta 12 persone, che lavorano costantemente su progetti di ogni genere, dal teatro fisico a quello di testo. L’esigenza che ha portato questo gruppo a crescere parte dalla convinzione che il teatro sia condivisione e ricerca. L’idea della compagnia è quello di coinvolgere tramite le alterità delle proposte un pubblico nuovo. L’ambizione è quella di lasciarsi contaminare da nuove idee e proposte e approfondire lo studio di temi sociali.
MADDALÈ
- Questo evento è passato.
MADDALÈ
10 Giugno, 2019 @ 21:30 - 23:00
€7SINOSSI
Le periferie di Roma sono al margine di tutto. Sono un microcosmo sociale che desidera essere lasciato in pace, abbandonato e vuoto nell’immaginazione borghese, ma vivo e pulsante nella realtà di chi le vive. Maddalena nasce in tutto questo, vive con il marito, Francesco, che è agli arresti domiciliari, e per questo soffre un ulteriore isolamento, lacerato da una situazione economica senza via di scampo. L’unica via di fuga è un ragazzo, Bruno, uno scrittore intellettuale caduto in depressione dopo il divorzio, che approda in questo mondo sconosciuto di cui si nutre, ma che non sa interpretare. I sogni di gloria di Bruno si scontrano con la realtà, così come quelli di Maddalena sono distrutti dalla gabbia che vive insieme al marito. Bruno e Francesco sono speculari: Bruno è il piano superiore, Francesco è il piano inferiore. La violenza dei due sulla donna è misurata ai loro mezzi: la violenza di Francesco è fisica, quella di Bruno è più sottile e intellettuale, e forse, proprio per questa sua coscienza, più disumana. I domiciliari di Francesco sono i domiciliari della periferia e della borgata: Maddalena è una tigre in gabbia, non riesce a esprimere la sua violenza (come altri personaggi che la circondano), che sfocia incredibilmente in qualcosa di più umano e vero. In tutto questo i sentimenti svaniscono per far spazio a un’umanità pregna di necessità, di bisogni primordiali.
SYNOPSIS
The outskirts of Rome are on the edge of everything. They’re a social microcosm that wants to be left alone, that in order to middle class minds is abandoned and empty, but it actually is vivid and vibrant to the people who directly experience it. Maddalena was born in this context, her husband, Francesco, is put under house arrest, she feels more and more isolated and she has to deal with a critical economic condition. The only way out is Bruno, a young writer and intellectual who spiraled into depression after his divorce and entered this unknown reality, that he cannot understand. Bruno’s dreams shatter when he faces reality, just as Maddalena’s ones do because of the metaphorical prison which she and her husband live in. Bruno and Francesco are symmetrical, they just are on two different levels. The violence they inflict on the woman is based on their possibilities and resources, so Francesco’s physically violent, Bruno is mentally sharp and maybe, since he is conscious of it, he could be considered as even more brutal and violent. Francesco is under the typical outskirt house arrest: Maddalena feels like a caged tiger, she cannot express her anger (just as other characters who surround her), that incredibly turns into compassion and truth. In this context feelings vanish making room to necessity and primordial needs.
DETAILS
PROSA | DRAMA
tratto dall’opera di / from Paolo Congi
regia di / directed by Benedetta Cassio
compagnia / group Versus
stato / country ITALIA / ITALY