IL 30 GIUGNO UNA RICCA GIORNATA DI EVENTI CHIUDE IL TACT 2024

IL 30 GIUGNO UNA RICCA GIORNATA DI EVENTI CHIUDE IL TACT 2024

IL 30 GIUGNO UNA RICCA GIORNATA DI EVENTI CHIUDE IL TACT 2024

Giunge al termine l’undicesima edizione del TACT, il festival delle arti performative che quest’anno si è tenuto interamente nel rione di Borgo San Sergio. Domenica 30 giugno la giornata conclusiva in Piazza XXV Aprile.

L’undicesima edizione del TACT – Festival internazionale delle arti performative – si concluderà domenica 30 giugno con una giornata ricca di eventi in Piazza XXV Aprile.

La giornata avrà inizio con una serie di attività che dalle ore 17.00 rallegreranno il pomeriggio estivo nel rione di Borgo San Sergio. Piero Guglielmino curerà “Siamo Poesia”, un progetto di educazione all’ascolto e alla lettura di poesia. Questa versione “da strada” del progetto è una lettura di circa un’ora della migliore produzione passata e presente di poesia per bambini. Filastrocche e nonsense, scioglilingua e indovinelli, versi liberi sui grandi temi del nostro pianeta, poesie che cantano ciò che rende bella la nostra vita. La lettura è impostata per includere qualsiasi fascia d’età, con la partecipazione attiva del pubblico bambino e adulto, tutti insieme per ascoltare, leggere, essere poesia. 

Dalla stessa ora sarà presente anche Giorgio Cescutti con il Furgone Biblioteca Drago Zio Giò, che con le scorribande tra piazze porta in modo dinamico ad avvicinarsi al mondo della lettura. Difficile spiegare lo stupore dei piccoli e dei grandi che entrano all’interno del furgone con la possibilità di visionare, leggere e giocare con i libri.

Alle ore 18:00 Francesco Tominich curerà un incontro dedicato all’introduzione dell’Hatha Yoga. Una pratica utile per la schiena, il collo e anche la mente. Una lezione gratuita per diminuire ansia e stress, e per recuperare l’equilibrio fisico, la pace e la forza interiore. La classe è aperta a tutti. È necessario munirsi di tappetino o telo e vestiti comodi.

Alle ore 19:00 andrà in scena lo spettacolo di danza “Koi No Yokan” della Compagnia Simona Bucci/Compagnia degli Istanti. La coreografia è un duetto estratto da “…Nel volgersi infinito delle sue onde”. Koi No Yokan è un’espressione di lingua giapponese che rappresenta la sensazione di aver incontrato la persona per cui si è destinati. Un presentimento di un legame profondo, che troverà conferma soltanto col tempo.

Seguirà una seconda coreografia: “UCSO – Una Carezza Sugli Occhi” di ASMED – Balletto di Sardegna. Un gesto amorevole, una carezza all’anima, un atto che trasmette sicurezza, il sentirsi a casa. Un frammento di vita, la complessità dei sentimenti. Un solo piccolo gesto d’amore incondizionato, spontaneo e istintivo, riaffiora dal nulla per generare un nuovo equilibrio, solido e consapevole. UCSO racchiude interi mondi emotivi e abbraccia l’inevitabile mutare dei sentimenti nel tempo, le esperienze e gli errori, i momenti di stasi e un risveglio vitale.

Alle 20:00 si esibirà invece la Showband Vecia Trieste, parte di Anbima Trieste. Caratterizzato da un imponente e sonoro reparto di percussioni la banda vi colpirà per la musica coinvolgente ed allegra eseguita con entusiasmo dagli esperti ed affiatati suonatori. Tutti i pezzi di musica, successi del passato e recenti, sono stati elaborati musicalmente dai componenti della ShowBand che viene trasportata sia musicalmente che nei movimenti dal suo leader Riccardo Gobessi.

L’evento conclusivo di questa edizione del TACT Festival sarà un coinvolgente spettacolo di circo per tutta la famiglia: “Hesperus – a dead live show” del Circo Madera. Un’esplosione di vitalità, una macchina del tempo che ripercorre l’esistenza dello spettacolo dal vivo dalla nascita alla dipartita. Un futuro pieno di speranza in cui lo spettacolo dal vivo torna ad essere parte centrale dell’ esperienza di vita, riprendendo con forza il suo straordinario ruolo: coinvolgere, stupire, divertire e far riflettere. La linea musicale delinea la struttura narrativa, tessendone la trama, arricchendo il senso e le atmosfere. Tra tradizione e contemporaneità il Circo Madera vuole allontanarsi dagli stereotipi, unendo comicità, leggerezza, follia e virtuosismi per evocare mondi diversi e concetti profondi.

Il TACT Festival è organizzato dal CUT di Trieste, grazie al sostegno della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia e della Fondazione Benefica Kathleen Foreman Casali.
Il TACT Festival è inserito all’interno della rassegna “Trieste Estate fuoricentro” del  Comune di Trieste, realizzata a cura del Teatro degli Sterpi con il supporto tecnico di Hangar Teatri.

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito. In caso di maltempo visita il sito tactfestival.org.