il 25 GIUGNO SECONDA GIORNATA DEL TACT in piazza xxv aprile

il 25 GIUGNO SECONDA GIORNATA DEL TACT in piazza xxv aprile

il 25 GIUGNO SECONDA GIORNATA DEL TACT in piazza xxv aprile

Martedì 25 giugno 2024 il TACT Festival rimane ancora in Piazza XXV Aprile con una giornata di workshop e spettacoli di teatro e fuoco.

Per la seconda giornata di festival gli eventi del TACT si terranno sempre in Piazza XXV Aprile a Borgo San Sergio. Nel pomeriggio si continuerà la costruzione della rampa di mattoncini Lego iniziata il giorno prima sotto la guida di AISM Trieste.

Alle 17:00 avrà invece inizio il workshop di due ore e mezza “Cucinando idee” a cura di Brunitus, che dopo il suo spettacolo del giorno prima condurrà i partecipanti alla scoperta delle proprie idee. Il laboratorio, rivolto ai maggiori di 16 anni, è un invito a esplorare la propria storia da un’altra prospettiva. Un viaggio dove la condivisione sarà il fulcro per scoprire nuovi punti di partenza per le idee. Un esperimento principalmente individuale, che si costruisce collettivamente. 

Alle 20:00 andrà poi in scena “Indagine lampo a Borgo San Sergio”, uno spettacolo realizzato ad hoc per gli abitanti del rione e sugli abitanti dello stesso, a cura della compagnia Gli Omini. Per il TACT Gli Omini hanno trascorso una settimana a Borgo San Sergio, indagando, ascoltando e osservando i suoi luoghi e la sua gente. Hanno chiesto, hanno ascoltato, hanno parlato con le persone che quei luoghi li vivono quotidianamente per crearne poi uno spettacolo. Registrando voci e storie, le hanno poi ricomposte, amplificate per metterle sotto gli occhi di tutti, così che il pubblico rimanga di fronte a sé stesso, a guardarsi da fuori. L’evento è realizzato nell’ambito del progetto Hangar Teatri Experience sostenuto da Creative Living Lab – Edizione 5, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

Alle 21:30 tornano al TACT Festival i Čupakabra, compagnia di giocoleria e fuoco che opera nel campo del circo contemporaneo. Un gruppo di giocolieri che vi porterà in un viaggio emozionante attraverso la terra degli oggetti volanti e delle eruzioni infuocate con i loro incredibili numeri di giocoleria. Lo spettacolo che quest’anno portano a Trieste si intitola “Sodrga (Folla)” ed è il più grande spettacolo di fuoco che si possa trovare in Slovenia. Un piccolo impiegato del “Dipartimento Parcheggi Sbagliati”, nel suo straordinario zelo per il lavoro, un giorno si ritrova nella terra degli gnomi del fuoco e si rende conto che accendere un fuoco è qualcosa che desiderava da tanto tempo. Lo spettacolo ha girato tutte le strade delle principali città negli ultimi anni e si è diffuso anche in Polonia e Spagna. Lo straordinario calore è alimentato dalla musica della leggendaria band hardcore slovena 2227.

Il TACT Festival è organizzato dal CUT di Trieste, grazie al sostegno della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia e della Fondazione Benefica Kathleen Foreman Casali.
Il TACT Festival è inserito all’interno della rassegna “Trieste Estate fuoricentro” del  Comune di Trieste, a cura del Teatro degli Sterpi con il supporto tecnico di Hangar Teatri.Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito. In caso di maltempo visita il sito tactfestival.org.