MERCOLEDÌ 26 GIUGNO il tact di sposta alla biblioteca mattioni

MERCOLEDÌ 26 GIUGNO il tact di sposta alla biblioteca mattioni

MERCOLEDÌ 26 GIUGNO il tact di sposta alla biblioteca mattioni

Per la terza giornata il TACT Festival si sposta al piazzale della Biblioteca Stelio Mattioni di Borgo San Sergio.

La terza giornata del TACT Festival, presso il piazzale della Biblioteca Stelio Mattioni, si apre alle ore 20:00 con l’esibizione dell’Ensemble femminile Il Focolare per il tramite di Usci Trieste. Il coro proporrà un excursus sulle melodie del folklore popolare e d’autore tratte dai progetti elaborati dal coro nel corso degli anni. Canti triestini, regionali, nazionali ed internazionali eseguiti “a cappella” talvolta accompagnati da strumento (fisarmonica). L’Ensemble nasce nel 2000 su iniziativa di alcune donne legate dalla passione per la musica e il canto. Nel corso degli anni, sotto la guida di Giampaolo Sion, appassionato musicofilo allievo di don Giuseppe Radole, il coro ha tenuto numerosissimi concerti sia in Italia che all’estero. 

Alle ore 21:00, ci sarà la proiezione di due corti documentari realizzati dai ragazzi dell’ITS Roli di Borgo S. Sergio nell’ambito del progetto dal titolo “Borgo Cinema”, realizzato grazie al Bando “Cinema e immagini per la scuola” del MIC e de MIM, e ideato dall’ITS Roli con la partnership di Ghirigori e di Casa Del Cinema, direttrice artistica del progetto è Erika Rossi. “Tg Borgo” e “Una scuola per tutti” sono il frutto di un percorso laboratoriale che ha visto 20 ragazzi della scuola cimentarsi nell’indagine e nel racconto documentario per scoprire e restituire la figura del preside Giancarlo Roli, fondatore della loro scuola nei primi anni ’70, figura di spicco nel mondo pedagogico, nonché promotore del Tempo Pieno e dell’importanza delle discipline artistiche nei percorsi scolastici.

Seguirà alle 22:00 un’esibizione a cura dei ragazzi dell’indirizzo musicale dell’IC G. Roli. Nell’istituto gli studenti hanno la possibilità di studiare chitarra, flauto traverso, pianoforte e strumenti a percussione. Durante l’anno i ragazzi sono incoraggiati dai docenti a seguire varie manifestazioni presenti nei teatri del territorio, oltre che a partecipare regolarmente a concorsi nazionali e internazionali di esecuzione strumentale. I giovani hanno inoltre l’occasione di esibirsi pubblicamente in concerti e saggi sia all’interno dell’Istituto che presso sedi esterne, come in questo caso. Alla Biblioteca Stelio Mattioni presenteranno al pubblico del TACT Festival un concerto in cui ci faranno ascoltare tutto quello che hanno imparato durante l’anno.

Il TACT Festival è organizzato dal CUT di Trieste, grazie al sostegno della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia e della Fondazione Benefica Kathleen Foreman Casali.
Il TACT Festival è inserito all’interno della rassegna “Trieste Estate fuoricentro” del  Comune di Trieste, a cura del Teatro degli Sterpi con il supporto tecnico di Hangar Teatri.

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito. In caso di maltempo visita il sito tactfestival.org.