TACT Festival 2023 – domenica 2 luglio

TACT Festival 2023 – domenica 2 luglio

TACT Festival 2023 – domenica 2 luglio

DOMENICA 2 LUGLIO
UNA GIORNATA RICCA DI EVENTI
CHIUDE LA DECIMA EDIZIONE 
DEL TACT FESTIVAL

È giunta al termine la decima edizione del TACT, il festival delle arti performative che quest’anno si è tenuto interamente nei rioni di Servola e Valmaura. Domenica 2 luglio la giornata conclusiva si svolgerà alla Microarea Piazzale di Giarizzole, a partire dalle 17.00.

La decima edizione del TACT – Festival internazionale delle arti performative – si concluderà domenica 2 luglio con una giornata ricca di eventi alla Microarea Piazzale di Giarizzole.

La giornata avrà inizio con una serie di attività che dalle ore 17.00 rallegreranno il pomeriggio estivo nel rione di Valmaura. Piero Guglielmino curerà “Siamo Poesia”, un progetto di educazione all’ascolto e alla lettura di poesia. Questa versione “da strada” del progetto è una lettura di circa un’ora della migliore produzione passata e presente di poesia per bambini. Filastrocche e nonsense, scioglilingua e indovinelli, versi liberi sui grandi temi del nostro pianeta, poesie che cantano ciò che rende bella la nostra vita. La lettura è impostata per includere qualsiasi fascia d’età, con la partecipazione attiva del pubblico bambino e adulto, tutti insieme per ascoltare, leggere, essere poesia.

Ritorna poi il Drum Circle a cura di Ritmocentro di Marco Rossignoli. Un evento ritmico durante il quale chiunque può suonare liberamente, con la guida del Facilitatore che porta il gruppo dalla iniziale fase di scoperta alla fase di consapevolezza musicale. La partecipazione è aperta a tutti, grandi e piccini, musicisti e non. Nel Drum Circle si sprigiona il massimo potenziale di ascolto reciproco, collaborazione, cooperazione, spirito di gruppo, intesa. Il tutto supportato da divertimento, entusiasmo ed energia.

Tra le attività pomeridiane anche il parco giochi in legno riciclato a cura di Officina Clandestina, ideato e costruito da Enrico e Fabio Formaggi. Officina Clandestina viaggia per portare nei festival e negli spazi urbani un parco giochi di legno – tutto rigorosamente riciclato – pensato per creare un momento di incontro e divertimento per tutte le età. Il progetto, con i suoi 30 giochi, propone l’atmosfera socializzante e giocosa tipica di un luna park itinerante. 

Alle 19.30 si esibirà invece l’Orchestra a fiati Ricmanjediretta dal maestro Aljoša Tavčar, parte di Anbima Trieste. Banda paesana alle sue origini, oggi l’Orchestra propone un vasto repertorio attraverso il quale esprime una gran versatilità nell’esecuzione di musiche di generi diversi. Ospite della serata sarà l’Orchestra “The Dark Side of the Moon Project” della Scuola secondaria di primo grado G. Caprin di Trieste. In occasione del 50° anniversario dell’uscita del famoso disco dei Pink Floyd, i 16 allievi del terzo anno della sezione musicale porteranno sul palco una riduzione dell’intera opera.

L’evento conclusivo di questa edizione del TACT Festival sarà “Poesie porne – concerto semiserio” di e con Antonio Ramberti e Alfredo Nuti, che si terrà alle ore 21.00. Un concerto fatto di episodi, piccoli fatti mai accaduti e per questo estremamente credibili e godibili. Questo spettacolo a due teste tenta di riproporre lo spirito epico e il valore artistico e umano del vasto repertorio Rambertiano. 

Il TACT Festival è inserito all’interno della rassegna “Trieste Estate fuoricentro” del  Comune di Trieste, realizzata a cura del Teatro degli Sterpi  con il supporto tecnico di Hangar Teatri. Il festival, organizzato dal CUT di Trieste, ha anche il sostegno della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, della Fondazione Pietro Pittini e della Fondazione CRTrieste.

Tutti gli eventi sono a entrata gratuita. In caso di maltempo gli eventi saranno annullati. Verrà data comunicazione sul sito del tactfestival.org.