VENERDÌ 28 GIUGNO LA QUINTA GIORNATA DI EVENTI DEL TACT 2024

VENERDÌ 28 GIUGNO LA QUINTA GIORNATA DI EVENTI DEL TACT 2024

VENERDÌ 28 GIUGNO LA QUINTA GIORNATA DI EVENTI DEL TACT 2024

Venerdì 28 giugno la quinta giornata di festival, che si svolgerà all’ex casa del popolo di Borgo San Sergio. 

Il TACT Festival prosegue venerdì 28 giugno presso l’ex casa del popolo di Borgo San Sergio, via Antonino di Peco. Alle ore 17:00 ci sarà la restituzione e discussione degli elaborati realizzati nel corso del workshop “Build Up – Atelier di quartiere” condotto da Luca Gabrielli e Beatrice Da Rios di la Collina Cooperativa Sociale. I progetti che verranno presentati dai ragazzi, a metà strada tra azioni di urban design e autoproduzione “dal basso”, hanno come obiettivo quello di ricercare e definire, nel quartiere periferico di Borgo San Sergio, una nuova trama di funzioni e relazioni tra cittadinanza, spazio e architettura. Nel corso dell’evento interverranno i curatori del laboratorio e i partecipanti.

Alle 18:30 il festival è lieto di ospitare “La Band di Zoo Party” di e con Vincenzo Stera, uno spettacolo musicale consigliato per bambini dai 3 ai 7 anni. Una storia per avvicinare i bambini al mondo della musica grazie alla fantastica band che il gabbiano sognatore ha riunito allo Zoo Party, la grande Festa della Musica. Vincenzo Stera porta in scena e racconta i protagonisti della sua storia con le illustrazioni di Fabio Magnasciutti e le musiche composte assieme a Daniele Dibiaggio.

Chiuderà la quinta giornata del TACT alle ore 21:00 la performance “Paesaggi interrotti”, una libera e sensibile mescolanza delle mappe tracciate durante i viaggi in Sardegna e nei luoghi portati dagli artisti di provenienza internazionale. Un progetto di Carovana SMI in corso dal 2008, che organizza dispositivi performativi per generare esperienze sensibili, consapevoli e creative nei luoghi. “Paesaggi interrotti” è metafora del lavoro di scavo tra memoria e immaginario, ma rappresenta anche l’altra faccia della produzione, quel lento processo di depauperamento e consumo – spesso irresponsabile – dei territori a cui apparteniamo per nascita o adozione. A fine spettacolo, dibattito aperto al pubblico sui processi di rigenerazione ambientale, urbana e sociale. Evento in collaborazione con l’Associazione DayDreaming Project nell’ambito del progetto “Utopie visibili. I luoghi della cura. La cura dei luoghi”, finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia.

Il TACT Festival è organizzato dal CUT di Trieste, grazie al sostegno della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia e della Fondazione Benefica Kathleen Foreman Casali.
Il TACT Festival è inserito all’interno della rassegna “Trieste Estate fuoricentro” del  Comune di Trieste, realizzata a cura del Teatro degli Sterpi con il supporto tecnico di Hangar Teatri.

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito. In caso di maltempo visita il sito tactfestival.org.