TACT ON FIRE
UNA SERATA DI CONDIVISIONE TRA MUSICA E FUOCO
ALLA DIMORA DEGLI ARTISTI
MERCOLEDÌ 12 GIUGNO DALLE ORE 21.00
Alla Dimora degli Artisti – Ostello Scout Alpe Adria – cibo, musica e fuoco per inebriarsi, per liberarsi nell’aria, per ballare, per divertirsi tra la natura selvaggia del Carso. Per tutta la notte fino all’alba…fino all’ultimo bacio, fino all’ultima risata, fino a bruciarci. A giocare e divertirsi con il fuoco ci sarà Anton Lumi, il Drago Bianco: Un Arlecchino di un altro mondo, con le sue smorfie e ammiccamenti, giocoso ed irriverente, a momenti inquietante.” Per l’immancabile parte musicale ci sarà con noi Howie Reeve: direttamente da Glasgow con il suo ipnotizzante basso elettronico accompagnerà le nostre danze intorno al fuoco. E infine ci abbandoneremo alla natura selvaggia del Carso triestino con la performance senza limiti “Gospel for the present time” di Champ Libre.
Antonio Bonura attraversa molteplici campi di studio e lavoro utilizzando i materiali più svariati. Nel corso degli anni la sua esperienza lo porta a rielaborare le sue conoscenze facendolo approdare nel mondo della creatività. Sceglie come nome d’arte LUMI Il Drago Bianco e cerca di arrivare aldilà della finzione e aldilà della realtà. Si dedica alla manipolazione del fuoco e dei metalli, cercando di riuscire a guardare ciò che non esiste, vivere l’arte spontaneamente senza vanità né finzione e utilizzando tutte le esperienze fatte, tutte le cose viste e il suo intero vissuto. Interessato alla trasformazione dei materiali e delle forme, affascinato dall’immaginario e dall’arte dell’essere è alla continua ricerca della bellezza del gesto. Vive una sana vita seminomade e il suo ambiente favorevole è quello della natura, è un po’ ribelle, ma segue e rispetta delle personali regole e cerca di fare tutto con amore e attenzione, massimo di osservazione e minimo di interferenza, equilibrio e armonia
Con il suo basso acustico e inizialmente solo 5 canzoni, Howie Reeve ha cominciato a esibirsi da solista nel 2012. Ogni suo live è diverso dall’altro: decide con quale canzone iniziare e con quale finire, ma ciò che sta nel mezzo è un dialogo continuo con il pubblico, con quello che riesce a trasmettere e ricevere da ogni spettatore. I testi riflettono la sua abilità nello scegliere particolari osservazioni e riproporle ad un livello più profondo. Un live set estremamente intimo ed emozionale, a cavallo tra una personalissima psichedelia e delicata sperimentazione. Personaggio emblematico, singolare e unico della scena underground britannica da più di 20 anni, Howie Reeve rilascia un universo musicale che ha tracce di post-punk e avantfolk: chi lo ascolta non può che farsi trasportare dalla sua cripticità semi disturbante. I suoni peculiari del basso di Howie non possono che trovare miglior alleato nelle particolarità del Drago Bianco.
Diretto da Charles Meillat, il gruppo CHAMP LIBRE si esibisce dal 2015 e riunisce artisti diversi per condividere esperienze, combinare forme d’arte e trasmettere conoscenze. Si presenta come un’occasione di incontro e condivisione, tutti i suoi membri partecipano alla realizzazione dei progetti. CHAMP LIBRE incoraggia incontri tra gruppi diversi, scambi a livello europeo, esperienze condivise, dibattiti e cene tra soci. Inoltre il loro motto potrebbe essere riassunto in “comunicare e coinvolgere”: ci tengono infatti a stabilire un contatto, instaurare un dialogo con il pubblico, nell’intento di trasmettergli i propri valori. Alla luce di questo, lo spettacolo “Gospel for the present time” chiede al pubblico di abbandonarsi ai propri sensi, riconnettersi alla natura, respirare aria di libertà. Non siete mai voluti tornare alle origini? Non avete mai desiderato rivivere i momenti spensierati della vostra infanzia? O rotolarvi nel fango? O abbandonarvi a un indomabile senso di libertà?.
LUOGO DELL’EVENTO: Ostello di Santa Croce
INGRESSO: Ingresso su prenotazione