seed boccing – tra flashback e nuove piantumazioni

SEED BOCCING – TRA FLASHBACK E NUOVE PIANTUMAZIONI

Giovedì 27 giugno dalle 18:00 alle 19:00
Presso l’Ex casa del popolo, via Antonino di Peco
a cura di UGorà – Urban Gardening Ora APS

Laddove un tempo c’era un campo di bocce abbandonato, ora c’è una comunità di persone che cura e vive uno spazio in modo un po’ differente rispetto al passato, ma con un’analoga spensieratezza. Tuttora, non si effettuano più tornei oppure lanci verso il boccino, ma attività di giardinaggio e laboratoriali. In questo workshop, daremo un ulteriore impulso di vita a questo luogo rigenerato e metteremo a dimora piante aromatiche e arrampicanti! Faremo inoltre rivivere per un istante il passato bocciofilo dell’area, declinando le bocce in chiave botanica… Avete mai sentito parlare di “seed bombing”? Cosa potrebbe accadere se abbinassimo questa pratica al gioco delle bocce?

 

Chi è Ugorà?
UGorà – Urban Gardening Ora APS è un’associazione culturale che parte dall’orticoltura urbana comunitaria per costruire aggregazione e inclusione sociale, aprire spazi di confronto sul tema della sostenibilità e proporre una prospettiva diversa sugli spazi che abitiamo in città, attraverso la condivisione e l’autoproduzione alimentare. Vorremmo che nessuno fosse escluso dalla possibilità di avere uno stile di vita rispettoso dell’ambiente, a prescindere dalle condizioni fisiche, psicologiche e sociali in cui si trova. Ci rivolgiamo a chiunque creda che sia possibile una Trieste più sostenibile, creando un senso di responsabilità reciproca tra le persone e di appartenenza ai luoghi in cui viviamo, attraverso iniziative di cittadinanza attiva.

 

Workshop gratuito e aperto a tutti dai 6 anni in su
Iscrizione obbligatoria entro giovedì 20 giugno a cut.trieste@gmail.com

 

Il TACT Festival è organizzato dal CUT di Trieste, grazie al sostegno della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia e della Fondazione Benefica Alberto e Kathleen Casali.
Il Festival è inserito all’interno della rassegna “Trieste Estate fuoricentro” promossa dal Comune di Trieste, realizzata a cura del Teatro degli Sterpi con il supporto tecnico di Hangar Teatri.