storie in cammino

LABORATORIO DI DISEGNO STORIE IN CAMMINO

Dal 24 al 28 giugno dalle 16:30 alle 18:30
Presso l’Ex casa del popolo, via Antonino di Peco
Laboratorio creativo a cura di Guglielmo Manenti

Partendo dall’esplorazione della piazza, del parco e dei luoghi di Borgo San Sergio, i partecipanti del laboratorio saranno coinvolti in giochi ed esercizi che faranno emergere storie e percezioni diverse dei luoghi. Da queste attività nasceranno degli appunti di viaggio composti da disegni e parole. Da questi input verranno poi create delle sagome giganti colorate che andranno a comporre delle installazioni mobili urbane che verranno presentate negli ultimi giorni del festival. Le sagome avranno uno stile da fumetti giganti che interagiranno visivamente con lo spazio, gli abitanti e i passanti.

Chi è Guglielmo Manenti?
Nato a Scicli nel 1976, vive e lavora a Modica. Illustratore, pittore e regista di film d’animazione, formatosi a Bologna, Londra e Berlino. Ha esposto le proprie opere in mostre personali e collettive dal 1996 in Italia e all’estero. Ha realizzato illustrazioni per diversi libri e riviste lavorando  sull’Ulisse di Joyce, su “La Metamorfosi” di Kafka, il “Woyzeck” di Buchner e sulle poesie di Majakovskij. All’estero ha collaborato con le edizioni Klett di Stoccarda e per la berlinese  Franckh Verlag  con cui ha pubblicato diversi libri tra cui “Gedanken aus Schwerkraftland” per i testi di Alexander Graeff e  “Der Zorn” sui testi della sceneggiatura del film di Pasolini “La Rabbia”. Collabora come disegnatore e attivista politico a diversi movimenti civili tra cui i No Muos in Sicilia e gruppi antirazzisti e ambientalisti in tutta Italia. Dal 2006 è regista delle video-azioni “EX” per un Bestiario Urbano in collaborazione con la casa di produzione Extempora di Ragusa e dal 2007 si dedica alla realizzazione di video di animazione, partecipando a festival di cortometraggi per tutta Europa. Tra i progetti tra arte e storia il coordinamento e le illustrazioni realizzati  per “Unheard Traces” in collaborazione con il Museumquartier di Osnabruck interno a Labor Europa, con esposizione itinerante conclusa alla House of European History a Brussels. E la partecipazione in collaborazione con l’artista Tania Bruguera per Manifesta 12 Palermo.

Workshop gratuito e aperto a tutti
Iscrizione obbligatoria entro giovedì 20 giugno a cut.trieste@gmail.com

Evento in collaborazione con Daydreaming Project nell’ambito del progetto “Utopie visibili. I luoghi della cura. La cura dei luoghi”, finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia.

Il TACT Festival è organizzato dal CUT di Trieste, grazie al sostegno della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia e della Fondazione Benefica Alberto e Kathleen Casali.
Il Festival è inserito all’interno della rassegna “Trieste Estate fuoricentro” promossa dal Comune di Trieste, realizzata a cura del Teatro degli Sterpi con il supporto tecnico di Hangar Teatri.